soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Indagini geofisiche eseguite con differenti tecniche, condotte secondo le modalità previste nelle specifiche tecniche Italferr

Campagna di prospezioni geofisiche per lo studio della stratigrafia a supporto del progetto di fattibilità tecnico economica per la velocizzazione mediante rettifiche di tracciato lungo il tratto del collegamento Lamezia T. – Settingiano.

Category

Committente

ITALFERR S.p.A.

Data

Gennaio 2021

Location

Calabria

Le Indagini

Le indagini sono state eseguite utilizzando stendimenti di Tomografie elettriche per ottenere un dettaglio diagnostico elettrostratigrafico con lo scopo di ricostruire la stratigrafia e di identificare eventuali zone di anomalia presenti nel sottosuolo.

Indagini Tomografiche sismiche per onde P e SH al fine di definire gli spessori e le velocità delle onde di compressione e di taglio dei terreni indagati.

Indagini sismiche in foro di tipo Down Hole all’interno di sondaggi opportunamente attrezzati utili a determinare, con grande risoluzione, la categoria dei terreni ai fini della valutazione della risposta sismica locale mediante il parametro Vs,eq.

Tecniche Utilizzate