PROVA SONREB
L’indagine SonReb è un’indagine non distruttiva che nasce dalla combinazione di due metodi: quello sclerometrico e quello ultrasonico.
Questa indagine consente di stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con un’attendibilità maggiore rispetto all’utilizzo dei due metodi considerati separatamente.
Il miglioramento della prova trae beneficio dalla compensazione reciproca degli effetti negativi dovuti a umidità e durezza superficiale.
In particolare la prova sclerometrica è legata alla durezza del primo strato di calcestruzzo e alla presenza di umidità che fa sottostimare l’indice di rimbalzo.
Attraverso curve di correlazione presenti in letteratura è possibile ricavare una stima della resistenza a compressione del calcestruzzo in funzione della velocità di volo e dell’indice di rimbalzo. Le norme di riferimento sono: la UNI EN 12504-2:2012 e UNI EN 12504-2:2012.
Obiettivo:
Lo scopo della prova è quello di stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo in opera attraverso curve di correlazione presenti in letteratura.
Campi di applicazione:
- Caratterizzazione meccanica del calcestruzzo
- Verifiche di vulnerabilità sismica di edifici esistenti
- Verifiche statiche di edifici esistenti