soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

PROVA SONREB

L’indagine SonReb è un’indagine non distruttiva che nasce dalla combinazione di due metodi: quello sclerometrico e quello ultrasonico.

Questa indagine consente di stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo in opera con un’attendibilità maggiore rispetto all’utilizzo dei due metodi considerati separatamente.

Il miglioramento della prova trae beneficio dalla compensazione reciproca degli effetti negativi dovuti a umidità e durezza superficiale.

In particolare la prova sclerometrica è legata alla durezza del primo strato di calcestruzzo e alla presenza di umidità che fa sottostimare l’indice di rimbalzo.

Attraverso curve di correlazione presenti in letteratura è possibile ricavare una stima della resistenza a compressione del calcestruzzo in funzione della velocità di volo e dell’indice di rimbalzo. Le norme di riferimento sono: la  UNI EN 12504-2:2012 e UNI EN 12504-2:2012.

prova SonReb
prova ultrasonica

Obiettivo:

Lo scopo della prova è quello di stimare la resistenza a compressione del calcestruzzo in opera attraverso curve di correlazione presenti in letteratura.

Campi di applicazione:

  • Caratterizzazione meccanica del calcestruzzo
  • Verifiche di vulnerabilità sismica di edifici esistenti
  • Verifiche statiche di edifici esistenti
prova sclerometrica

Alcuni progetti che usano la tecnica PROVA SONREB