soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Info Progetto

LA TENUTA TOSCANA DI ZONIN 1821 PARTECIPA AL PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA “LA MAREMMA TERRA DI VINI” PER LA VALORIZZAZIONE DEI VINI DELLA MAREMMA.

Grazie a questo PIF ha messo in atto il primo passo fondamentale della Agricoltura di Precisione, ed ha mappato tutta l’azienda di 180ha.

Category

Cliente

Casa Vinicola Zonin SpA

Data

2017

Location

Roccastrada, Grosseto

Descrizione Progetto

La mappatura delle unità tipologiche di suolo è stata realizzata con il servizio integrato di AgriSOING grazie al quale tutte le caratteristiche dei suoli di tutta l’azienda oggi sono cartografate in dettaglio e sono sovrapposte alle informazioni di base dei vigneti in atto. Questo significa che son ostati rilevati sia i filari che i vitigni, quindi punto per punto la singola tipologia di vitigno nel singolo filare può essere correlata alle proprietà del suolo sottostante.

Gli strati della analisi eseguita sono infatti organizzati con un Gis cartografico che oggi è anche WebGIs-AgriSOING. L’azienda può quindi consultare i suoi dati da qualsiasi postazione internet utilizzando i codici di accesso privati. Questa praticità di fruizione dei dati elaborati con la caratterizzazione del suolo deve essere di supporto alle strategie di campo che l’azienda, con i suoi agronomi, metterà in atto anno per anno puntando ad un miglioramento continuo del proprio risultato.

Oggi si può puntare sulla sostenibilità ambientale ed economica della azienda agricola grazie alla conoscenza dettagliata del proprio suolo. Al concetto di sostenibilità si associa anche quello di valorizzazione del terroir.

Il terroir, può essere definito come un’area ben delimitata dove le condizioni naturali, fisiche e chimiche, la zona geografica ed il clima permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità.