soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Servizio di Verifica della vulnerabilità sismica su edificio denominato Teatro Testoni ai sensi del DPCM 9/2/2011. Tipologia di trattativa Affidamento diretto (art. 36, c. 2, lett. A, D.Lgs. 50/2016)

L’incarico consiste nell’espletamento delle attività professionali finalizzate alle verifiche sismiche dei livelli di sicurezza strutturale (ai sensi della OPCM 3274/2003), mediante rilievi, definizione e coordinamento della campagna di indagini diagnostiche e geognostiche, modellazioni numeriche ed analisi strutturali, finalizzati alla verifica di vulnerabilità dell’intero fabbricato.

Category

Committente

Comune di Bologna, Settore Manutenzione Dipartimento Lavori Pubblici Mobilità e Patrimonio

Data

Gennaio 2020

Location

Bologna

Le Indagini

La campagna di indagini condotta è stata rivolta all’acquisizione di elementi di supporto e completamento alla verifica della vulnerabilità sismica dell’immobile denominato Teatro Testoni, eseguita in collaborazione con l’ing. Andrea Carmassi.

Al fine di definire gli aspetti geologici e geotecnici in modo il più possibile attinenti alla realtà dello stato dei luoghi nelle varie porzioni dell’edificio, si è proceduto ad effettuare una campagna di indagini geognostiche e geofisiche (sismiche con tecnica MASW e HVSR) e saggi in fondazione. Per il rilievo geometrico strutturale è stata eseguita una accurata campagna di verifica e aggiornamento del rilievo esistente fornita dal committente. Prima di definire il progetto di indagini strutturali è stata condotta una accurata ricerca storica di archivio grazie alla quale sono state trovate numerose informazioni strutturali di base. La conoscenza delle parti strutturali è stata mirata al riconoscimento delle tipologie costruttive, quindi delineando non solo tutti i tipi di solai di interpiano ma anche definendo la parti in elevazione in C.A e quelle in muratura. Le tecniche usate sono georadar, termografia, videoendoscopia e saggi diretti.

Gli elaborati prodotti sono, Relazione storico-critica, Rilievo geometrico e strutturale, Dettagli delle Analisi sulle strutture (fondazioni, strutture di elevazione, solai, travi e architravi e coperture), Analisi dei terreni con Relazione Geologica e sismica,  Risposta sismica locale, Relazione strutturale con Verifica di vulnerabilità