soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Indagini conoscitive per la definizione dello stato di salute del calcestruzzo armato a supporto della impresa esecutrice di interventi straordinari

Il Ponte Bacchelli sito in Bologna necessita interventi straordinari di ristrutturazione, finalizzati a: demolizione delle parti di calcestruzzo già staccate, idrosabbiatura per eliminare tutto il calcestruzzo degradato e mettere in evidenza le armature, pulizia della armatura e riparazione della stessa con spezzoni di acciaio, realizzazione nuovo profilo di calcestruzzo. Per pianificare la realizzazione delle lavorazioni previste da progetto si è reso necessario un approfondimento conoscitivo sullo stato dell’opera, in termini di quantità di distacchi del copriferro e stato di degrado delle armatura.

Category

Committente

Comune di Bologna, settore LL.PP, cliente Modena Ingegneria S.r.l.

Data

Settembre 2020

Location

Bologna

Le Indagini

Le tecniche di analisi impiegate per il sito in oggetto sono di tipo non invasivo, eseguite dalla superficie, con la tecnica georadar ad alta frequenza per la ricostruzione della distribuzione dell’armatura presente su ogni pilastro, il rilievo dello spessore di copriferro e la quantificazione dei distacchi. Sono inoltre state eseguite per ogni pilastro prove acustiche manuali e osservazioni visive ravvicinate.

Le indagini sono state applicate alla pila 6, considerata come area campione, dove sono stati oggetto di studio 32 pilastri e le relative travi. La finalità ultima è stata quella di definire in dettaglio lo stato di conservazione dell’opera rispetto ad una valutazione di massima definita in fase di progettazione.