soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Progetto di ricerca per il monitoraggio dei ponti storici siti sul territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito del singolo progetto “Sauvegarder” all’interno del Piano tematico Pa.C.E. (Patrimonio Cultura Economia) del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia ALCOTRA 2014/2020.

L’obiettivo posto dal progetto “Sauvegarder” è quello di mettere in atto metodi e strategie condivisi per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale con lo scopo di riabilitare i siti di interesse culturale.

Nello specifico, l’obbiettivo all’interno del Piano tematico Pa.C.E. che coinvolge SOING Strutture e Ambiente è la scelta del sistema di monitoraggio e la valutazione della sua efficacia per la ricaduta della salvaguardia dei Beni Culturali del territorio della Valle d’Aosta.

Category

Committente

Assessorato Beni Culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta

Data

Gennaio 2021 - Dicembre 2022

Location

Valle d'Aosta

Le Indagini

Il sistema di monitoraggio strutturale impiega una “suite” di strumenti di tipo digitale ed analogico, basati sui concetti del IoT (Internet of Things) , agili, allo stato dell’arte, di ridotte dimensioni senza cablaggi o con presenza di collegamenti via cavo ridotti al minimo (per ridurre gli impatti visivi e di interferenza con le strutture storiche sui quali sono installati), a basso consumo energetico, a cui è possibile associare sensori meteo (temperatura dell’aria e delle strutture e contatto, misuratori della velocità e direzione del vento).

Tutti i sensori sono integrati tra loro con Gateway e Nodi Analogici, controllati attraverso una piattaforma di gestione IoT dei dati versatile e di semplice conduzione, compatibile nello scambio dei dati grezzi misurati con eventuali altre piattaforme attive di collettamento dati sul Territorio Regionale.

L’analisi dei dati è ancora in corso.