soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Caratterizzazione delle murature della torre campanaria e della Cattedrale

Le indagini condotte hanno lo scopo di caratterizzare le murature della Torre campanaria (prima campagna) e della Cattedrale (seconda campagna) al fine di supportare le scelte progettuali di restauro. Le murature in blocchi di calcare a globigerina sono state indagate al fine di rilevare e verificare la presenza di catene metalliche, la cui tracce erano state rintracciate solo in documenti di archivio contabile da cui emergeva l’acquisto di ferro durante la realizzazione dell’opera. Le indagini sono state eseguite da ponteggi mobili.

Category

Committente

St Paul’s Anglican Pro Cathedral tramite lo studio di progettazione Architecture Project -AP

Data

2018-2019

Location

Malta

Le Indagini

Le indagini georadar ad alta frequenza hanno permesso di mappare la presenza delle catene e la videoendoscopia è servita a verificarne la localizzazione e lo stato di conservazione.

Questa indagine è stata eseguita in fori eseguiti con trapano oppure in cavità e fratture esistenti, la cui causa di manifestazione risale proprio alla presenza del ferro che a causa delle infiltrazioni e degli agenti atmosferici “marini” aumenta di volume ossidandosi e spacca il calcare a globigerina.

La collaborazione con AP è stata molto importante ed ha portato alla realizzazione anche di eventi di comunicazione di tali risultati che sono stati determinanti per il successo del loro progetto.

GPR

georadar ad alta frequenza per la ricerca degli elementi metallici all’interno dei blocchi lapidei in calcare a globigerina (catene)

VIDEOENDOSCOPIA

verifica dei punti in cui l’indagine georadar ha evidenziato la presenza di elementi metallici