soing@soing.eu
Tel: 0586.426710

Indagini conoscitive per il raggiungimento del livello LC2 ai sensi delle NTC2018

L’immobile ottocentesco di proprietà del Comune di Maranello oggi è in parte adibito ad Agriturismo, in parte ad attività sociali ed in parte inutilizzato. Si tratta di un immobile vincolato ai sensi del Dlgs 42/2004 che è stato inserito nel programma di Rigenerazione urbana promosso dal Regione Emilia Romagna. Per questo l’amministrazione ha deciso di riqualificare l’immobile per renderlo congruo nel suo utilizzo al vincolo di destinazione definito nella programmazione con i servizi sociali dell’Unione dei comuni del distretto della ceramica.

Category

Committente

Comune di Maranello

Data

2019

Location

Maranello (MO)

Le Indagini

La campagna di indagini condotta a supporto della progettazione architettonica e strutturale definitiva affidata allo studio BINARIO-LAB è stata organizzata per conoscere tipo e stato di conservazione di diverse parti strutturali.

INDAGINI RESISTOGRAFICHE, VISIVE E ANATOMICHE

per la struttura lignea del fienile.

GEORADAR AD ALTA FREQUENZA

per le volte in laterizio del fienile con ricostruzione della sezione strutturale caratteristica, verificata con un solo piccolo saggio diretto mirato. Per identificare le diverse tipologie murarie che si sono susseguite nelle fasi evolutive dell’immobile è stata eseguita una indagine georadar a campione su ogni parte strutturale identificata come rappresentativa di una fase.

VIDEOENDOSCOPIA DIGITALE

per completare la descrizione di ogni tipologia muraria